
STARDUST LAB
ROMA
Restyling villa
lavoro concluso
LA PRIMA SOCIAL HOUSE
DEDICATA AL CINEMA
È la Stardust Lab, un progetto innovativo che nasce per portare il cinema in una nuova dimensione social, capace di raggiungere un’audience diffusa e contribuire così a diffondere la cultura del cinema tra i giovani e con il loro linguaggio.
Nel concreto si tratta di una villa situata nella capitale italiana, Roma, nella quale 9 giovani creator – con oltre 22 milioni di follower – vivono, studiano e producono contenuti con il supporto dei protagonisti del mondo del cinema italiano.
Le squadre della Qualis Enterprise hanno lavorato in trasferta per ristrutturare completamente questa villa nella campagna romana. L’obiettivo era quello di darle un’impronta artistica che rispecchiasse il concept della casa, secondo il progetto ideato da Cartesio Group.
L’INGRESSO
Come si attraversa la porta d’ingresso ci si trova immersi in un mondo di colori, un’atmosfera senza tempo. Specchi appesi ai soffitti, muri colorati, locandine di vecchi film appese alle pareti.



IL PIANO TERRA
Colori, texture, forme e materiali dal sapore un po’ retrò. Questo è il piano terra dove i ragazzi si riuniscono per pranzare o rilassarsi guardando la tv.






IL PIANO INTERRATO
Ecco la zona principale per i giovani creator, dove studiano, registrano e si confrontano con i protagonisti del cinema italiano e internazionale. Il tema Mondrian è ricorrente: astrattismo, rigore e geometria dominano questa scena.



IL PRIMO PIANO
A volte le migliori idee creative arrivano durante il sonno. All’ultimo piano troviamo le camere da letto dei ragazzi, sempre ricche di immagini tra musica, cinema e arte per stimolare la loro fantasia.



IL TERRAZZO
Un altro luogo dove potersi rilassare e confrontarsi tra le menti creative della casa.


